L'efficenza sarà il nostro futuro tecnologico
Pubblicato il 17/12/2025 da Rolenzio | Tag: efficienza, futuro
Sono convinto, ma spero di sbagliarmi, che il nostro futuro tecnologico sarà fortemente condizionato da poche persone che ci imporranno l’uso della loro tecnologia, perché sarà l’unica disponibile a “buon mercato”, pagando un abbonamento mensile per poterla utilizzare. Ne ho già parlato diverse volte di questo argomento, ma mi rendo conto che questa prospettiva è sempre più vicina. Molti sostengono che ci vorrà un paio d’anni per riprendersi dallo shock di mercato delle memorie, i cui prezzi sono andati alle stelle (RAM e SSD).
Oppure il nostro futuro tecnologico potrebbe essere un ritorno al passato, quando con poco si faceva molto. Quarant’anni fa gli sviluppatori software avevano a disposizione una quantità limitata di memoria e di storage: dovevano fare i salti mortali per ottimizzare il codice e spesso riuscivano a compiere veri e propri miracoli. Basta pensare a tutto il movimento che ruotava attorno allo sviluppo software per il Commodore 64 o alla Scena Demo . Ogni byte di memoria era prezioso, come avere una bottiglietta d’acqua nel deserto.
La questione dell’attuale periodo di scarsità della memoria, se vogliamo, è effimera: ci sono problemi ben più gravi a questo mondo. Quello che però mi piace sottolineare è che, in ogni caso, ci saranno sempre persone capaci di adattarsi alla situazione e di fare dell’efficienza un’arte da trasmettere agli altri. Se c’è una cosa che ci distingue dagli animali è proprio la capacità di adattarci a qualsiasi contesto. Abbiamo attraversato guerre, disastri naturali ed epidemie: figuriamoci se ci lasciamo scoraggiare dalla mancanza di 32 GB di RAM a un prezzo ragionevole. Questo è un momento favorevole per ricominciare a fare le cose per bene, per ottimizzare tutto. Chi vive in una casa piccola, se non vuole soffocare, deve per forza organizzare e ottimizzare gli spazi per sfruttare al massimo ogni centimetro quadrato: così sarà anche con i PC e con la tecnologia in generale. Non mi arrenderò mai a una vita fatta di abbonamenti verso servizi che fanno e faranno il bello e il cattivo tempo e, per quanto mi riguarda, tifo per lo scoppio di quella bolla malefica attorno all’AI. Non abbiamo imparato nulla dalle altre crisi e, probabilmente, non lo faremo mai.